17° Tour del Palato – Giovedì 2 giugno 2022

Il Tour del Palato di Prun è una passeggiata enogastronomica che rivaluta il buonsenso della tradizione riappropriandosi della qualità dei cibi, privilegiando i sapori ed i profumi della nostra terra.

Il menù è composto da piatti semplici preparati al momento con alimenti del posto, abbinati ad alcuni dei migliori vini della Valpolicella,  recuperando le ricette tipiche come ad esempio  gli  gnocchi di malga. L’iniziativa è  accompagnata da un grande rispetto per l’ambiente anche nell’uso delle stoviglie. Questa energizzante passeggiata nei sentieri in mezzo alla natura si svolge in un clima accogliente, familiare e festoso, possibile grazie alla scelta di accogliere un numero contenuto di partecipanti.

Un’occasione per conoscere una località tipica, posta tra la Lessinia e la valpolicella, ricca di storia, di risorse ambientali e famosa nel mondo per la sua pietra la cui estrazione ha lasciato in eredità un patrimonio inestimabile “le cave in galleria” che i partecipanti avranno modo di conoscere meglio.

Durante il percorso ci saranno  dimostrazioni di antiche lavorazioni della pietra con la possibilità di vedere le nostre bellissime cave in galleria.

Percorso: di km 10 circa – Livello medio, ondulato su sentieri battuti e su asfalto si consigliano scarpe adeguate. 

Partenza: 09:00 – campo sportivo – Via Sattarine – Prun

La partenza avverrà ogni 15 minuti c/a dalle ore 9,00 alle 12,00, a gruppi, accompagnati da un esperto del luogo.

INFORMAZIONI:  info@prun.it  – Erika 347 8893912 – Gilda 340 5772823 – Nicola 340 6466935

PRENOTAZIONI: apertura iscrizioni: venerdì 1 Aprile fino ad esaurimento posti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:     

Inviare mail a info@prun.it o WhatsApp al numero 347 8893912 per conferma disponibilità posti e per assegnazione orario di partenza. Solo successivamente effettuare il bonifico bancario intestato a “Associazione La Malga”

IBAN: IT 96 I083 1559 6010 0000 0080 019 di Valpolicella Benaco Banca -filiale di Negrar di Valpolicella – Causale: Quota iscrizione Tour del Palato per … (indicare numero adulti e numero ridotti, e il nome di chi effettua la prenotazione)

COSTO: Adulti € 30,00

               Ridotti (dai 6 ai 17) € 16,00

               Bambini (fino a 6 anni) gratis

REGOLAMENTO:

Si consigliano scarpe da trekking. La camminata si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica. L’associazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni a persone e cose prima, durante e dopo la manifestazione. Con l’iscrizione il partecipante si assume la piena responsabilità sulla propria idoneità fisica e dei minori accompagnati.

NORME IGENICO SANITARIE:

L’organizzazione si impegna al rispetto delle normative e delle indicazioni in termini di sicurezza sanitaria vigenti al momento della manifestazione. Secondo le attuali disposizioni,  la camminata prevederà l’obbligo di super green pass che sarà controllato prima dell’accesso alla zona di partenza.

Per facilitare il distanziamento, si raccomandata ai partecipanti di rispettare l’orario di arrivo alla zona di partenza che sarà comunicato dall’organizzazione in sede di conferma dell’iscrizione.

Per quanto riguarda ulteriori comportamenti da tenersi durante le soste e durante la passeggiata,  sarà nostra premura fornire indicazioni più precise con l’avvicinarsi della data della manifestazione, che verranno opportunamente evidenziate nell’area di partenza il giorno della manifestazione. Mai come quest’anno, la massima collaborazione dei partecipanti è indispensabile per la buona riuscita della manifestazione.

IL MENÙ

Loc. Val – Pan con l’uva del forno di Antonia e infuso alle erbe.

Loc. Monier – Ciliegie.

Loc. Ponte sul vajo – Tricolore di bruschette con aglio orsino, lardo aromatizzato e cotechino. 🍷  Rosso IGT fruttato “Orì”.

Loc. Pertegà – Gnocchi di malga. 🍷  Valpolicella classico DOC.

Loc. Vallecchia – Bevanda al sambuco.

Loc. Sassina – Tagliata di Fassona alla brace con verdura. 🍷  Valpolicella Ripasso DOC.

Campo sportivo – Torta Luisella con 🍷  Recioto o Amarone DOCG, Caffè ☕.

Il menù e il percorso potrebbero subire variazioni.